Credo che il titolo riassuma in maniera efficace quelli che sono stati i programmi e le proposte politiche di una campagna elettorale giocatasi esclusivamente sulla ‘presunzione d’indecenza’
La ‘Kultur’ di una sinistra 'Beau Geste', eroica e barricadera che per vacuita’ e velleita’ assomiglia sempre piu’ al personaggio di Sigfried Von Nibelungen nelle strisce di Sturmtruppen (il cui unico scopo e’ morire in un campo di grano all'alba e con il sole in fronte, inneggiando agli ‘immortali valori che rendono degna la vita di un uomo’), contro la triste caricatura settantenne, brianzola e con bandana, del professor Humbert Humbert, che nella versione ‘de noantri’ si suppone invaghito di una Lolita partenopea.
Ale’, allegria do Brasil.
E veniamo al risultato:
Non ci voleva un Talleyrand o un Machiavelli per prevederlo.
Humbert Humbert ha vinto, perdendo qualche punto percentuale (cosa che tutto sommato gli fa vento alla pirla) mentre i suoi fedeli ‘housecarls’ celtico-padani, la forza piu’ nefasta e retriva all’interno della destra, hanno segnato una
Sono sgomento. Non ho parole. Ovviamente e’ stato caricato di mazzate, ma stando a Franceschiello, “gli elettori hanno confermato il progetto
Dal fare che? E posto che ci siano riusciti, e la Lega? Non mi risulta che sia un partito di sinistra.
Ma questi, sono scemi cosi’ di natura, o mangiano i sassi?
Il 4% perso da Forza Italia, quella ‘emorragia’ di voti secondo il PD, ma in realta’ una mera sbucciatura al ginocchio di Humbert Humbert, dove si e’ riversata secondo il brillante ‘think tank’ di Franceschiello?
Nella Lega, dal momento che questo e’ stato il modo degli elettori alla destra di Forza Italia di manifestare il proprio dissenso verso le senili concupiscenze dell’Humbert Humbert di Arcore. In sostanza, ‘l’emorragia’ e’ rimasta in casa e i panni sporchi se li sono lavati in famiglia.
Ma Franceschiello & Co sono contenti e improvvisano canti e danze (accompagnati come sempre dall’orchestrina del Titanic) perche’ hanno ‘fermato Berlusconi’.
Che poi e’ praticamente il sunto del loro programma elettorale da 15 anni a questa parte, e non importa che la Lega schizzi in avanti, loro hanno ‘fermato Berlusconi’, perche’ questa e’ la loro ossessione.
Ossessione che presto dovranno riconsiderare poiche’ difficilmente Berlusconi si candidera’ di nuovo, a causa di evidenti limiti di eta’ (fara’ il presidente della Repubblica) e Forza Italia sara’ inghiottita da Lega e AN.
Comunque sia, nei 15 anni in cui loro erano occupatissimi a fermare Berlusconi, nel mondo e in Italia, e’ successo di tutto, compresi l’11 settembre, clamorosi mutamenti nei rapporti di forza geopolitici e la piu’ grave crisi economica dal 1929. Ma loro, a un’Italia che e’ entrata nel 21simo secolo e ha bisogno e si merita politica, politici e soprattutto programmi, hanno dato due governi che nel migliore dei casi sono passati inosservati, e l’antiberlusconismo.
Complimentoni per le idee: in confronto, la mia lista della spesa
A questo punto una domanda sorge spontanea:
Chi sono stati in tutti questi anni, gli stupefacenti ‘spin doctors’ della sinistra ‘Beau Geste’ italiana?
Gli incredibili e raffinati strateghi politici che in lunghe e insonni notti di ‘studio matto e disperatissimo’ hanno elaborato i programmi e le tattiche di PDS, Ulivo e PD?
A) Paperino?
C) Paperoga?
D) Il fratello scemo di Darth Vader?
C) Il comitato di redazione di Cronaca Vera? (per queste elezioni)
Per fortuna, dove non arrivano le stanche sinapsi di Franceschiello & Co, puo’ e osa la scienza medica e farmacologica.
La Pfizer, colosso mondiale dell’industria farmaceutica, ha annunciato l’imminente lancio sul mercato
Sotto forma di sciroppo, sta infatti per debuttare il miracoloso ‘Volpinic’, l‘integratore supervitaminico-cognitivo che e’ in grado dopo appena due flaconi, di trasformare Fabrizio Corona in Max Planck.
Franceschini, pare ne abbia ordinato un container.
“Noooo, Merde, Merde, Merde. Ney, maledetto bastardo, vieni immediatamente a rapporto!”
“ Je suis ici, mon Empereur. Cosa succede?"
“Quello succede! Guarda laggiu’ o potentissima e magniloquente testa di cazzo, guarda laggiu’. Chi cazzo ha ordinato quella inutile e disastrosa carica di cavalleria contro i quadrati inglesi ? Volete farmela perdere questa merda di battaglia, vero? Guarda che disastro! Sei stato tu vero? Dimmi che sei stato tu, ‘prode dei prodi’ dei miei coglioni, dimmi che sei stato tu che cosi’ ti faccio sodomizzare da un reggimento di ulani polacchi!"
“Ehm, no mon Empereur. Non sono stato io.”
“Fuori il nome Ney, fuori il nome
“Mon Empereur, la carica e’ stata ordinata da quell’italiano, il Maggiore Franceschini dei ‘Cuirassieurs Democratiques’, nel nome
“Che cazzo stai dicendo Ney, ti scoreggia il cervello? Perche’ questo bastardo ha ordinato di attaccare? Davout, lurido raccomandato, fammi venire qui a spron battuto anche i Lancieri di Catanzaro, tanto per andare sul sicuro. Ney, allora?”
“Ehmm…a quanto pare, mon Empereur, Franceschini e i suoi uomini hanno scorto le insegne e il reggimento dell’odiatissimo Duke of Arcore e presi da un sacro furore democratico e rivoluzionario hanno deciso di caricare, trascinandosi dietro l’intera cavalleria dell’Armée du Nord. Sembra inoltre, che prima di lanciarsi al galoppo Franceschini abbia esortato i suoi Cuirassiers Democratiques alla pugna per liberare i campi di battaglia dal volgare imbarbarimento televisivo, nazionalpopolare e velinico.”
“E questo, cosa cazzo mi significa Ney?”
“Non ne ho idea, mon Nanett…err Empereur, suppongo tette e culi, ma e’ piu’ o meno quel che e’ successo”
“Bon, Ulani e Lancieri sono arrivati. Fai convocare Franceschini, Ney”
……………
“Ora Ney, pensiamo a questa stramerda di battaglia
“Uhmm…La Vecchia Guardia? Ha sempre funzionato quando eravamo nello sterco fino al collo.”
“Bravo! La Vecchia Guardia! Facciamo che l’ho pensata io, ti dispiace bastardo? HAHAHAHA. Loro frantumeranno
“Uhmmm…un altro italiano mi pare: il Maresciallo dell’Impero Walter Veltroni”.
"Io a Franceschini non gli farei comandare un plotone di vivandiere"

65 comments:
Mi hai fatto piegare in due, grazie :)
analisi ineccepibile, ma quando dico io queste cose mi dicono che sono scema... sarà per via dell'ombrellino e dell'impermiabile?
LOL per "Ti scoreggia il cervello?!", mi ha fatto pensare a Charlie quando e' di vena buona.
Cmq, per me queste elezioni sono state un successo: mi aspettavo cabaret, puttanate a spruzzo, carpiati mortali subito dopo e puntualmente vengo accontentata. Francy che esulta e' incredibile come la zingara che stacca chiodi col culo di "gatto nero, gatto bianco". Berly che, al 35%, e' incazzato durissimo perche' non ha raggiunto il 40 e' come un bimbo che gioca a monopoli, va via roma, parco della vittoria, alberghi dappertutto ma si vede bypassare dall'altro giocatore pien di culo che prende un imprevisto e salta fino al via. Rocherduck, o come merda si chiama.
Di Pietro lo vedi che si sta trattenendo. Quando ha avuto i risultati era nella sua villetta di campagna, ha aperto la finestra e ha esultato a braccia spalancare ruttando "MAVIEEEHHHEEHHHENIIIII!" Poi si e' ricomposto, ora gli vibrano i peli del petto ma fa il signore controllato, quello che sa vincere (anche se, ogni tanto, si infila in cesso, si sputa sulle mani e via di raspone).
La Lega, paradossalmente, e'quella che si comporta piu' da partito, anche se Calderoli (personaggio FI-CHIS-SI-MO, una spanna oltre l'Imperatore Ming) si veste come un folletto irlandese con don doppioppetto verde mela. la Lega sta letteralmente soffiando la Base di sotto al Pd-RC-etci'.
Casini, anche lui, esulta e fa anche bene perche' sa due cose 1) che lo zoccolo di basabanchi e' saldo 2) che prima o poi di Fenomeni Colorati fanno il loro tempo e lui avra' modo di rifare la Grande DC (o un suo simulacro al 10%, con faraonico potere ricattatorio.
Riflessione per Rifrondazione-sinistra-arcobaleno-liberta'-comunista-leninista-popolare-marxista. "Anche questa volta non siamo stati capiti" commenta Vendola, quello che per convincere un elettorato operaio si fa un cartellone elettorale di profilo con diamantazzo da un paperone di carati all'orecchio.
Chissa' come mai, eh?
Ma per foruna hanno gia' la soluzione in mano: ricominceranno da Falce&Martello e se non funziona, si fara' ancora un passo in piu' verdo le radici: Selce&Astuccio penico. (Niki si propone come uomo immagine per il poster)
--
Nadja Jacur
Proponi la tesi revisionista della pugnalata alla schiena da parte dei pirla per giustificare Waterloo? :)
(per la padrona di casa: il mio captcha oggi è "prioni". Che stia cercando di dirmi qualcosa?)
Poi leggo meglio che sono in consegna. No, il PD non ha perduto per Casoria: il PD ha perduto perchè è inconsistente e inefficace e prechè la gente non legge i giornali ma guarda Fede.
Casoria è stato straordinariamente marginale, nella campagna elettorale (in qualsiasi altra parte del mondo non lo sarebbe stato, e giustamente: dov'è che uno candida le sue fidanzate, le porta porta a spasso con l'aereo di stato, si modifica le leggi per poterlo fare sereno, e nessuno dice niente?)
Fammi capire, secondo te è strano che 1 giornale (uno!!!!!!!) in questo paese abbia parlato di questa storia, quando tu vivi in un paese dove chi mette in conto spese il caffè viene defenestrato?
Repubblica ci ha fatto perdere con le dieci domande? Ma per favore. Questo concetto che Berlusconi sia intoccabile è penetrato nella coscienza della gente - compreso te - in un modo che per me è totalmente incredibile. Yossarian, tu sei uno che ragiona. Come puoi dire che non bisognava parlare del fatto che Berlusconi è un bugiardo, che candida gente che non ha mai fatto politica per motivi personali, che ruba il denaro pubblico? Come puoi dirlo!!!
I DS perdono perchè sono inconsistenti, perchè non decidono, perchè sono destrutturati, perchè molti rimpiangono il buon partito comunista sempre all'opposizione, perchè molti altri non tollerano l'idea di votare un partito che non li rappresenti come uno specchio. Ma soprattutto perdono perchè la gente non legge repubblica ma vede i telegiornali, che sono totalmente in mano a B. Quindi presumibilmente anche se B. clonasse suo nipotino dopo averlo stuprato, uccidesse tutte le copie, si comprasse la Findus e iniziasse a vendere i cloni come cotolette d'abbacchio, rompendo la catena del ghiaccio e vendendole marcie provocando un epidemia di influenza clonica che uccidesse il sessanta per cento della gente, e tutto questo fosse dimostrato con tanto di prove del DNA e dati incontrovertibili da Repubblica, il quaranta per cento sopravvissuto continuerebbe imperterrito, sereno, a vedere Fede che accusa di complotto i comunisti e a votare Berlusconi.
Il PD continuerebbe a dire che non vuole parlare di fatti privati di berlusconi e bisogna parlare della crisi, e tu continueresti a scrivere che si perde perchè repubblica ha denunciato la faccenda dei cloni surgelati e dell'epidemia invece di parlare della crisi.
Ne sono totalmente certa, al cento per cento: quindi le "colpe" dei DS sono tante ma non esclusive, e SICURAMENTE la colpa non è stata di repubblica.
A me fa da morire la Serracchiani, che esulta per le sue preferenze che hanno battuto quelle del Berluska, mentre il partito in FVG (dove era candidata) perde secco il 6% e 70.000 voti su 239.000... proprio un aiutone al PD!
@Nadja: Dimmi che sei tu Jacopo Nason nel blog del furry...
Cordialità
Attila
Cari London Alcatraz, i vostri post mi piacciono sempre più e mi permetto consigliare un libriccino che forse farà capire perchè Franceschini - e la sinstra intera - stanno ancora dietro all'antiberlusconismo e continuano a prendersela in quel posto. Il libro si intitola "Perchè siamo antipatici. La sinistra e il complesso dei migliori prima e dopo le elezioni del 2008" di Luca Ricolfi. Un salutone e a rileggervi presto! ^___^
P.S.: mi son permessa di linkarvi sul mio blog che è di tutt'altra pasta, ma spero non vi dispiaccia, altrimenti me lo dite e io vi "slinko" ^___-
Guarda , sono due giorni che mi becco insulti perche' dico che sia stata una sconfitta e non una vittoria. Spero che anche tu non abbia dovuto spalare una simile marea di merda.
Del resto, hanno governato cosi' male la romagna che sono stato costretto a tornare al voto dopo 18 anni di sana astinenza, per votargli contro. La cosa che non hanno capito e' molto semplice: hanno iniziato a perdere le amministrazioni locali da quando hanno iniziato a governarle male.
@Attila.
Certo che sono io, e anche Natasha. Peccato che l'emigrante, la', m'abbiacassato un par di commenti, tra cui quello in cui declinavo la mia ronda padana insieme a 'Mbutu Degengu del Ghana che parla solo veneto e coi poliziotti terroni lo dobbiamo tradurre.
@Rosa.
IMHO non c'entra Fede. O meglio, Fede e' una delle ennesime scuse che vengono usate in ambito PD: Fede e' il vecchietto piu' perculato d'italia anche dove il PDL vince.
Il problema e' lo scollamento - reale, pratico - tra il Gotha (e il meno-gotha) del PD e quella che una volta veniva Base. I primi si perdono troppo spesso nei massimi sistemi mentre i secondi, che abitano in periferia, si sentono minacciati dal rom di turno.
La minaccia e' presunta? Vero, spesso lo e'. Ma mentre da una parte ti dicono "hai ragione, ti aiutiamo noi" dall'altra echeggia il "sporco fascista razzista, checcazzodici?". Secondo te questi chi votano?
Poi, di fronte alla Debacle la reazione non e' "Occazzo, vediamo di capire" ma "Plebe/Base caprona, ti fai lavare il cervello dal Nano! Comecazzoti permetti? E lo ius primae noctis? C'ero prima io!"
(E' romanzata, ma e' cosi')
Ah, si, poi ci sono i rappresentanti popolari con l'orecchino di diamanti... che dovrebbero raccattare il voto di chi ha problemi con la terza settimana. E qui non c'entra il PD.
Sono due pianeti diversi.
--
Nadja Jacur
@Uriel: 'Spero che anche tu non abbia dovuto spalare una simile marea di merda.'
A giudicare da due sms che ho ricevuto stamattina da due amici inviperiti che hanno letto il post e mi danno dell'irresponsabile demagogo, temo di aver appena iniziato.
'hanno iniziato a perdere le amministrazioni locali da quando hanno iniziato a governarle male.'
Esatto. Che fine ha fatto a sinistra il verbo 'governare'? Non ne ho idea, ma anche a me Uriel, non mi vedono piu' (a dire il vero era un pezzo che non mi vedevano piu', dal 2001 circa)
Fra l'altro, tanto per darti l'idea delle dimensioni della debacle: Pavia e' sempre stata una roccaforte lombarda della sinistra, per via del Policlinico, l'Universita' etc etc.
Oggi ho letto i risultati e' c'e' stato un crollo verticale del PD che non avevo mai visto in vita mia.
Questo significa che una parte di voti di sinistra e' confluita nella Lega, perche' Forza Italia e' rimasta dov'era.
Non sarebbe il caso da parte del PD di cominciare a porsi qualche domanda invece di parlare di 'vittoria'? Io credo che la risposta la conosciamo entrambi.
@Morrigan: grazie per il consiglio letterario, fra due settimane scendo in Italia e vedo di trovarlo.
Quanto al link, chi ama i gatti e' sempre benvenuto a London Alcatraz e poi la 'pasta' del tuo blog ci piace. Fai pure e ricambieremo volentieri :-)
@Falecius: metterti di buon umore e' un piacere dott ;-)
@Attila: '
'A me fa da morire la Serracchiani'
Non la sapevo e sono andato a vedere LOL, grazie Attila
PS Confermo, Nason Jacopo e' Nadja LOL e' una genia giudia
Nadja: oddio, oddio collasso, 'Selce & Astuccio penico'....
'la Lega sta letteralmente soffiando la Base di sotto al Pd-RC-etci'.'
Esatto. Brillante Nadja, l'ha detto anche Uriel e sono d'accordo con lui.
Guarda che sulla bottiglia di brioso ci conto eh? ;-)
@Eugenio: No. E' solo che mi girano ancora le balle che Napoleone abbia perso a Waterloo :-)
Il captcha versione 'HAL 9000' ROTFL :-D
@Farlocca: il tuo ombrellino va benissimo. Mi pare siano loro ad avere dei problemi, del resto come dice il proverbio : 'non c'e' peggior sordo....'
@Rosa: 'Quindi presumibilmente anche se B. clonasse suo nipotino dopo averlo stuprato, uccidesse tutte le copie, si comprasse la Findus e iniziasse a vendere i cloni come cotolette d'abbacchio, rompendo la catena del ghiaccio e vendendole marcie provocando un epidemia di influenza clonica'
Scusa, l'ho citato perche' m'ha fatto rotolare LOL
Rosa, ti dispiace se ti rispondo nel tardo pomeriggio? E' un commento lungo e articolato e volevo dedicarmi e dedicarti un po' di spazio ma ora in ufficio ho i minuti contati (il capo mi guarda gia' con sospetto perche' ho passato la pausa pranzo scrivendo)
Grazie :-)
@Yoss
Ti rassicuro sulle capacita' della mia cantina. Leo puo' confermare. Una cantina fornita, qui, nel veneto, e' l'equivalente del cellulare tra sedicenni: se non ce l'hai, non sei nessuno.
Tu preoccupati solo di raggiungerci in zona, magari con consorte.
--
Nadja Jacur
@Yossarian:Ma questi, sono scemi cosi’ di natura, o mangiano i sassi?
Uhm....entrambe le cose??
Pavia, Yossarian?
Guarda i risultati di Marzabotto. Lo so che Pavia e' piu' grande, ma Marzabotto e' un posto particolare. Perdere a Marzabotto con la meta' dei voti (PD+IDV insieme) rispetto alla destra significa che ce ne erano cosi' tanto piene le palle che meta' Basta.
A Marzabotto non c'e' mai stato bisogno di campagna elettorale. Era ovvio. La destra a Marzabotto era semplicemente fuori posto.
Qui non siamo alla sconfitta di Napoleone, qui siamo sui russi a Berlino.
E questi fanno scrivere sui loro giornali che "li hanno fermati", e si lamentano che "berlusconi intontisce le masse", quando loro stessi si rincoglioniscono di propaganda. Quanto ha pagato il gossip di Repubblica? Te lo dico ai primi saluti romani nel santuario dei caduti dell'eccidio. Oh, cazzo, pero' le vecchie tardone hanno visto il pisello a Berlusconi. Era loro diritto, capisci? In un paese libero hai DIRITTO di vedere il pisello a berlusconi.....
E si sentono anche intelligenti.
Mi piacerebbe sapere se Emilio Fede lo vedono anche in Francia, in Austria, in Germania, in Inghilterra, in Spagna, in Finlandia, in Ungheria etc etc?"
Ma una volta non si diceva:
"It's the economic, stupid!"
E perche' in Italia questa regola non funziona e si dice:
"It's the television, idiot!"
Forse perche' noi Italiani dobbiamo sempre farci riconoscere?
Vorrei capire.
Giuseppe Massignani
@Giuseppe: "Mi piacerebbe sapere se Emilio Fede lo vedono anche in Francia, in Austria, in Germania, in Inghilterra, in Spagna, in Finlandia, in Ungheria etc etc?"
"It's the economy stupid"
Giuseppe, stavolta sono pienamente d'accordo con te.
@Anonimo: se pensi che per il fatto di non essere di sinistra (e me ne vanto), il sottoscritto 'tenga bordone' a quelli della tua schiatta e alla tua squallida e sgrammaticata propaganda da 'difesa della razza', sappi che hai sbagliato indirizzo.
Commento zappato.
E sciacquati la bocca prima di parlare con me.
Errata corrige;
"It's the economy, stupid".
Chiedo scusa.
La "fascistizzazione" che l'Europa sta attraversando puo' essere anch'essa attribuita al "fascismo televisivo berlusconiano" e dei suoi "fascisti" alleati di governo?
Evidentemente, no.
C'e' qualcosa di molto piu' ampio, che trascende la prospettiva politica piuttosto provinciale finora dimostrata dalla sinistra italiana.
A me sembra che tutta la sinistra italiana, per diventare costruttiva e propositiva, debba
uscire dal vicolo cieco nel quale s'e' cacciata: ormai, paradossalmente, questo per lei e' diventato un "imperativo categorico".
Mi viene pero' il dubbio che una volta trovata una nuova linea politica che non sia essenzialmente "contro", si trovera' completamente isolata dal grande spostamento pragmatico-conservatore che si sta inesorabilmente delineando in tutta Europa.
In altre parole, e lo dico con rammarico, mi sembra che l'estinzione, direttamente o indirettamente, sia vicina.
Giuseppe Massignani.
@Uriel: sei un mito. Hai appena dato la notizia che tutti i giornali di sinistra avrebbero dovuto dare e che meglio riassume il loro "passaggio della Beresina".
Non ci potevo credere. Lo scrivo a caratteri cubitali:
HANNO PERSO A MARZABOTTO?
Uriel, se i signori di Repubblica avessero fegato e dignita' politica, manderebbero un cronista a Marzabotto davanti al monumento ai caduti, quei caduti che in questo momento 'trottolano' nella tomba. E se il signor cronista avesse il fegato che nel 68 ha avuto Walter Cronkite davanti a milioni di americani, dovrebbe chiedersi "Cosa diavolo sta succedendo qui?"
Ma i signori della 'Kultur' di sinistra, come dici tu, aspetteranno che qualche bastardo vada a fare i saluti romani su quelle tombe, per poi fare un pezzo sull'imbarbarimento razzista del paese causato dalle tv di Berlusconi.
Si', Uriel i 'russi' sono a Berlino, e loro sono chiusi in un bunker che muovono divisioni fantasma.
'e muovono'...vabbe' incazzarsi, ma la grammatica. Sorry everyone
@Rosa: 'I DS perdono perchè sono inconsistenti, perchè non decidono, perchè sono destrutturati, perchè molti rimpiangono il buon partito comunista sempre all'opposizione, perchè molti altri non tollerano l'idea di votare un partito che non li rappresenti come uno specchio'
Rosa, ma da dove salta fuori questa idea della politica come una sorta di 'tabernacolo dello spirito, autoreferenziale'?
Hanno perso perche' non amministrano, la politica serve la gente, non gli 'onanismi' interni delle varie correnti 'identitarie' della 'jeunesse doree' sinistrica.
Nelle elezioni locali la gente, giustamente, e giustamente, vota chi ripara strade, lampioni, chi provvede scuole materne,asili, scuole e sicurezza.
Questo non e' qualunquismo, non sono le pulsioni volgari della massa bruta delle casalighe di Voghera che ascoltano Fede.
Si chiama politica, e voi avete perso il contatto con la politica e con la gente che siete chiamati a servire.
Ma riprendetevi i testi di Lenin (grande fan di Clausewitz) Marx e Ho Chi Min, che davvero avete bisogno di ricominciare a FARE POLITICA.
L'unica cosa che non si puo' negare al vecchio PCI, e' quella di aver prodotto quadri dirigenti capaci di FARE, vedi Emilia-Romagna.
'Ma soprattutto perdono perchè la gente non legge repubblica ma vede i telegiornali, che sono totalmente in mano a B.'
Questo, scusami, ma e' sintomatico della gravissima malattia che vi affligge.
In sostanza, la politica e' esclusivamente questione di chi fa la miglior propaganda e non di chi realmente governa o amministra?
A parte che io non leggo Repubblica ( mi e' bastato lavorare, per loro, i 'padroni di sinistra'), cosi' come non la leggono tantissimi italiani, e non mi reputo, e non li reputo buzzurri, incolti e incapaci di decidere.
Ho bisogno di Repubblica che mi sveli la verita' sulla 'Vita l'Universo e tutto Quanto'?
Repubblica la fonte della Verita'?
Mi fai venire i brividi Rosa, e non scherzo.
Non c'e' da stupirsi che perdiate e che abbiate una cosi' bassa concezione degli italiani che vorrebbero anche votarvi.
Quanto alle tv in mano al Berlusca, senti Rosa, te li ricordi gli anni 70? Credo di si'. Allora, all'epoca c'erano solo due canali in mano ai democristi, e parlo di democristi cazzuti alla Ettore Bernabei, e nonostante questo la sinistra aveva l'egemonia culturale e non stava a lagnarsi delle 'televisioni in mano ai democristiani'. Faceva politica, amministrava comuni e citta', e li amministrava bene, tanto e' vero che nel 1976, a momenti effettua lo storico 'sorpasso' sulla DC.
Forse perche'il PCI, per quanto nefasta fosse ( beh non proprio tutta), faceva POLITICA e riparava strade e lampioni?
Non avete perso per Repubblica, avete perso perche' non avevate nulla da proporre tranne il gossip sulle concupiscenze di Berlusconi, che ci sarebbe anche stato, e vi avrebbe aiutati, se aveste avuto una solida piattaforma di idee e programmi per comuni e citta'.
Ripeto, l'idea degli italiani che devono leggere Repubblica per essere pedagogicamente guidati all'unica fonte di interpretazione possibile della realta', mi fa venire i brividi.
E' la faccia presentabile di Emilio Fede.
@ Roseau: HAHAHA, direi di si'.
@Nadja: se lo dice anche Leo mi fido :-)
Compariro' con consorte
Per il tuo secondo commento, ti quoto in toto ( "ti quoto in toto", mi piace, suona bene).
@Nadja: 'Certo che sono io, e anche Natasha. Peccato che l'emigrante, la', m'abbiacassato un par di commenti, tra cui quello in cui declinavo la mia ronda padana insieme a 'Mbutu Degengu del Ghana che parla solo veneto e coi poliziotti terroni lo dobbiamo tradurre.'
ROTFL....Nadja basta, ti prego, abbi pieta'...LOL, c'ho una eta'....HAHAHA
x yossarian: che si possa fare politica con la propaganda è un dato di fatto incontrovertibile, è successo nella germania nazista, nell'italia fascista, ed è esattamente il dato di cui mi preoccupo, perchè è proprio quello che sta accadendo qua. Questa vostra idea che la voce del popolo sia la voce di Dio è idolatria allo stato puro. Il paradosso assurdo di cui non mi capacito è che il fatto che un giornale chieda a B. le ragioni delle sue balle (con cui fotteva soldi nostri) venga visto come la causa dell'apocalisse. E' incredibile! E tu non mi hai risposto su questo banalissimo fatto: perchè lì dove stai tu se un politico fotte due sterline succede un pandemonio e si deve dimettere, qui invece se il presidente del consiglio si fotte suo nipote e vende i cloni come surgelati bisogna star zitti "per non fare propaganda per la star"?
Tu non l'hai sentita domenica in, (e ti parlo di RAI, non di Mediaset) dove si parlava di quanto Veronica era moglie gelosa e berlusconi un simpatico e fascinoso sciupafemmine e via dicendo. Tu non sei in un paese dove BISOGNA tacere, perchè la forza mediatica di una parte è talmente potente che qualsiasi cosa (ripeto, anche il nipotino findus) diventa un boomerang.
Oppure anche tu pensi che la libertà di stampa di sia una cazzata borghese, e che in attesa della anarchia si debba optare per uno stato totalitario?
Quoto interamente. E dire che mi ero illuso, quando avevo letto le prime dichiarazioni sui risultati che sono state "Non si puo' certo essere soddisfatti, pero' e' andata meno peggio del previsto", mi son detto: "Dai che e' un inizio, magari si son svegliati". Poi e' arrivato il diluvio di cazzate stile "abbiam vinto perche' l'abbiam preso nel culo con la vaselina invece che col sabbione" e quel capolavoro del "gli elettori hanno confermato il progetto del PD". Non sapevo che il progetto del PD fosse perdere il 9%, si vede che mi ero distratto.
Hai presente quella puntata dei Simpsons dove Bart continua a cercare di fregare i biscotti ed a prendere la scossa a causa della trappola lasciata dalla sorella? Ecco, a me e' venuto in mente quello.
@Rosa: nella Germania nazista e nell'Italia fascista la propaganda era funzionale al progetto politico, non era 'il progetto politico'.
Hitler e Mussolini non sono andati al potere con la propaganda. Ti invito, senza presunzione alcuna, a leggere o rileggere 'Storia del Terzo Reich' di William Shirer o 'Golia, marcia del fascismo' di Giuseppe Antonio Borgese.
'Questa vostra idea che la voce del popolo sia la voce di Dio è idolatria allo stato puro'
In sostanza, la gente che vi chiede di far funzionare le citta' e i servizi, invece di pensare alle donnine del premier, e' un branco di buzzurri incolti?
Continuerete a perdere, e francamente ve lo meritate.
Lo sai come ha vinto queste elezioni la Lega? Facendo quello che faceva il vecchio PCI, addirittura ricalcando le stesse modalita' organizzative. HA FATTO POLITICA LOCALE. Ti metto il link dell'articolo sul Corriere:
http://www.corriere.it/politica/09_giugno_10/sezioni_fabbrica_ec6c2fd0-5585-11de-8b38-00144f02aabc.shtml
'Tu non sei in un paese dove BISOGNA tacere, perchè la forza mediatica...'
Ora d'accordo, non sono in Italia da un po', ma a sentire amici che non amano Berlusconi e anche girando per i blog, non mi sembra che la gente in Italia debba tacere.
Guarda Rosa, te lo ripeto, FATE POLITICA, riparate i buchi per le strade, pensate al mondo del lavoro e all'immigrazione: FATE QUALCOSA DI SERIO.
'Oppure anche tu pensi che la libertà di stampa di sia una cazzata borghese, e che in attesa della anarchia si debba optare per uno stato totalitario?'
Scusa, ma questo millenarismo catastrofista, queste barricate no pasaran, con tutto il rispetto per te Rosa, non le reggo proprio piu', me li hanno strasfondati.
E anche se per ipotesi Berlusconi diventasse un dittatore e l'Italia una dittatura, io dovrei unirmi a una 'Resistenza' in mano a gente come voi, con il vostro acume politico?
Se davvero voglio suicidarmi posso farlo con il Valium, che almeno e' indolore.
Guarda, chi non ha votato "per dare un messaggio" al PD ha profondamente sbagliato: è chiaro che non dando preferenze ai candidati non clericali e più per bene il messaggio è stato paradossalmente opposto.
Nel tuo caso invece mi pare di capire che non potevi che non votare: per te pari sono e non c'è pericolo: non ti spaventa chi parla di "superare montesquieu" ne' ti preoccupa un eccesso di potere mediatico.
E' verissimo che l'italia non aveva una democrazia compiuta neppure sotto la DC, era una schifezza, ma il regime DC era consociativo: non mi piaceva, ma nulla aveva a che fare con quest'era.
Il discorso che fai sulla lega poi è pari pari quello della sinistra sbroc riguardo Hamas (ha fatto tante cose per il popppolo).
Sì, però, le paludi pontine.
Stocazzo.
Va molto di moda, è molto figo esaltare i totalitarismi, dalle teocrazie islamiche ai regimi cinesi e putiniani: beh, io voto solo perchè continuo a pensare che la divisione dei poteri, la libertà di stampa, i diritti civili siano roba importante e siano un prerequisito dell'amministrazione, alla faccia del dogma marxista.
Senza equità, le crociere regalate ai ragazzi terremotati hanno più voce della mancata ricostruzione.
Ed è talmente forte, quella voce, che neppure ti rendi conto che - per esempio - le amministrazioni di centrosinistra avevano preso delle misure contro l'evasione fiscale, totalmente annientate da una destra che l'evasione fiscale la cavalca come jolly elettorale (ed è un jolly trasversale, al di là della vostra populistica passione per "er popolo de panza") Avevano cercato di colpire le consorterie, gli albi professionali, aveva cercato di liberalizzare le licenze dei taxi, delle farmacie. Molti - caro yossi - non li hanno votati proprio per questo, perchè purtroppo il nostro paese ha una connivenza trasversale alle classi sociali con quella roba lì, altro che le minutaglie della lega.
Ed è impopolare dirlo, e si perde a dirlo. Con tutti gli errori della sinistra, la destra vince perchè ha potere iniquo, e perchè gratta quei pruriti.
Claudio: LOL.
Yossarian/Uriel/Rosa/tette: IMHO non vi state parlando. Un conto è dire: "l'enfasi è stata tutta sulle tette a casa Berlusconi" (lo è stata? Poi elaboro, per ora diciamo che lo sia stata): qui mi pare una cazzata dal punto di vista della sinistra, visto che è qualcosa di moralmente ambiguo (ma non illecito a priori) che ha portato a perdere o non ha portato a vincere. Qui hanno ragione Yossarian e Uriel.
Un altro lato della medaglia è esporre dei comportamenti che, nemmeno troppo incidentalmente, danneggiano lo Stato - nel senso anche delle tasche dei cittadini, e dimmi se non è "politica che può interessare alla base" questa. Non tutte le domande erano su "cosa fa Berlusconi con il suo pisello"; alcune riguardavano l'uso dei voli di Stato, l'acquisto da parte dello Stato della flotta Mediaset (questa era l'Unità, se non sbaglio), e cose del genere. Qui ha ragione Rosa: preferisco un Paese in cui se provi a farti rimborsare 10£ di film porno (e il fatto che siano porno è solo una nota di colore) scoppia un casino a un Paese in cui scarrozzi su un volo di Stato delle fanciulle a cui poi paghi una diaria di 1500€ (più 2000€ di shopping).
Per me ciascuno nel suo letto fa quel che vuole (trombi tutta notte con dodici diciottenni e il giorno dopo governi benissimo? ti voto pure, guarda), ma con i soldi delle mie tasse no. E penso che anche molti altri italiani la vedano così.
(Ecco, POI possiamo discutere del fatto che proporti a difensore della famiglia tradizionale e intrattenerti con due dozzine di fanciulle discinte.... Ma quello è già un passo oltre.)
/Giuseppe/televisione: Beh, all'estero vedono anche televisioni non di Berlusconi. Il problema di Berlusconi+TV è il monopolio - che all'estero cade. E anche rispetto agli anni '60 è cambiata la situazione (anche per colpa della sinistra, del suo snobismo, come no): allora la TV non era l'unico mezzo d'informazione, ora lo è per larga parte della popolazione.
/televisione2: mi dicono che la televisione italiana sia veramente, veramente schierata in maneria irredimibile. Gente anche non proprio di sinistra, eh. Ma è roba di seconda mano, quindi taglio.
/editoriali dei giornali della sinistra: Sono pietosi. Seghe mentali è la cosa più carina da dire. E continueranno, eh. (Faccio eccezione per quanto detto sopra su alcune domande di Repubblica. Ma annegate nel "Berlusconicattivo" anche le migliori inchieste serie non riescono ad essere prese sul serio.)
/dati e scollamento dalla base (e dai valori della sinistra, ché una sinistra non è sinistra se non si occupa della base): HANNO PERSO MARZABOTTO????!?!?!? Ma vaffanculo.
E intanto il primo sindaco nero d'Italia è in quota Lega. Ed è pure una donna. Parliamone. Facciamo prima a rendere civile la Lega (un partito il cui sottosegretario vuole i posti sull'autobus separati, come nell'Alabama del 1960, di cui esponenti vanno a convegni di naziskin in giro per l'Europa) o a far svegliare la sinistra? Domanda non retorica.
(Faccio prima a chiedere la cittadinanza neozelandese, mi sa. "Ma tu non hai mai messo piede in NZ!" "Appunto.")
/scollamento dalla base: Io conosco gente che a sinistra ha provato - prova - a fare politica "sul territorio". Domanda: hanno più peso loro nel Partito (anche quando prendono voti nonostante si facciano campagna da sé, vedi Serracchiani) o i segaioli muovicarte? Esatto. Ma d'altra parte: meglio un posto sicuro da partito al 5% o un partito al 40% e non essere sicuro della tua cadrega?
@Resto del Mondo: porsi le domande su come vengono usati i soldi dei contribuenti, e' lecito e sacrosanto e chi lo ha fatto, ha fatto benissimo, non e' questione di 'liberta' di stampa', e sono d'accordo con te sul fatto che, sotto questo punto di vista, l'Inghilterra sia un paese con una coscienza civile (vedi la 'strage' di politici in seguito allo scandalo dei rimborsi).
Quanto alle televisioni, hai ragione ma, e lo sottolineo anche a te, negli anni 70 c'erano, anzi c'era, solo la Rai, un feudo democristiano con una censura di ferro. A questo si aggiungeva la politica e la propaganda attiva del Vaticano che era assai piu' forte delle tv di Berlusconi. Cardinali, vescovi, preti e perfino i 'sacrista' facevano propaganda attiva e capillare.
Sto parlando della seconda religione monoteista del mondo e non di Canale 5.
Ma il PCI faceva man bassa di voti e l'Emilia-Romagna, ma anche Pavia, me lo ricordo bene, erano regioni e citta' 'modello'.
Perche'? Forse perche' amministrava bene citta' e comuni di quel 'popolo bue' che la sinistra di oggi tanto disprezza, tanto che non pochi democristi che alle politiche votavano Dc, poi finivano a votare di nascosto PCI in casa loro?
Rosa: 'Nel tuo caso invece mi pare di capire che non potevi che non votare: per te pari sono e non c'è pericolo: non ti spaventa chi parla di "superare montesquieu" ne' ti preoccupa un eccesso di potere mediatico.'
No, io non vi ho votato perche' non mi identifico piu' con voi, non vi voglio piu'. Non ho bisogno di leggere 'Repubblica', per operare distinzioni etiche e morali fra 'bene e male'. Proponete qualcosa di buono e allora vi votero', ma non perche' siete 'la sinistra'.
Con tutto il rispetto, non ho bisogno del 'valore aggiunto' di sinistra per che so, contrastare il razzismo della Lega o volere una vera societa' multietnica, come davvero vorrei in Italia.
Lo posso fare anche senza leggere Repubblica.
Quanto alla Lega, opla', colpo di reni e mi hai fatto diventare leghista. Grazie.
Del resto vedi fascisti dappertutto.
Del resto dei miei post leggi solo quel che ti interessa, e' la cosidetta 'sindrome del relais'. Scatti a comando.
Te l'ho gia' detto:
faro' un post su Theodore Gericault e c'infilero' in maniera randomica le parole, sinistra etno-chic, e sinistra fighetta, per il gusto di sentirmi dare del leghista riguardo a un posto dedicato a 'La Zattera della Medusa'.
Impagabile, altro che Mastercard.
Comunque, a furia di accanirvi su Berlusconi, state perdendo di vista il vero nemico che e' la Lega. State attenti,state sbagliando strategia in maniera totale. Ridimensionate la minaccia Berluconi e concentratevi sulla Lega, combattetela sul territorio e capillarmente, altrimenti come per Israele e Hamas ( anche Israele ignoro' Hamas) avrete delle brutte sorprese, e nella fattispecie una destra veramente retriva e populista. Ripeto, state attenti.
E qui Rosa, mi preme di sottolinearti che la propaganda si combatte essclusivamente con la verita' e con i fatti.
Visto che hai tirato in ballo la 'reductio ad hitlerum. bene, allora:
Nel 1942, i 'fatti' per il popolo italiano furono la disfatta in Russia.
Ai cinegiornali del Regime e alla vittoria insieme 'all'alleato germanico' non credeva piu' nessuno, neanche i fascisti, tranne i piu' idioti come Starace.
In Germania, a partire dalla meta' del 1943, la maggior parte dei soldati e degli ufficiali sapeva di aver perso, nonostante la macchina propagandistica di Goebbels girasse a pieno regime. E nel 44, questa era la certezza della maggior parte dei tedeschi.
Continuarono a combattere perche' con le porcate che avevano combinato, semplicemente si cagavano addosso al pensiero del castigo.
E i fatti, furono le legnate che presero sui campi di battaglia. Nonostante la propaganda.
Quand'e' che comincerete a dare legnate alla Lega?
Quand'e' che la smetterete di recitare la parte degli 'incompresi' dal popolo bue?
@Yossarian:faro' un post su Theodore Gericault e c'infilero' in maniera randomica le parole, sinistra etno-chic, e sinistra fighetta, per il gusto di sentirmi dare del leghista riguardo a un posto dedicato a 'La Zattera della Medusa'.
Impagabile, altro che Mastercard.
Aspetto con ansia che tu scriva un post su Eugène Delacroix, infilandoci a random le parole sinistra etno-chic e sinistra fighetta, per il gusto di sentirti dare del fascista riguardo ad un post dedicato a 'La Libertà che guida il popolo'.
What else? ;D
P.S. il mio captcha adesso è ovedi. Leggasi: o' vedi??
Me devo preoccupà??? :P
Attenzione: prima che la farloccheide continui, vorrei spiegare COME hanno perso a MArzabotto.
Innanzitutto la storia dei saluti nel sacrario delle vittime e' improbabile, ed era una mia esagerazione. Nel senso che la realta' e' pure peggio per il PD.
La lista che ha vinto NON e' di centrodestra, ma a sua volta di centrosinistra. Il problema e' che ha sconfitto brutalmente (60% a 30% ) una lista di PD e IDV insieme.
Questo perche'? Perche' hanno governato male: la gente non cambiato idee, tantevvero che la somma di sinistra "partitica" e sinistra "lista" raggiunge il 90%, come al solito.
Il problema e' che "sinistra" e "pd + idv" NON coincidono piu': hanno fallito i partiti, quelli che hanno governato il paese.
Per questo sono cosi' certo della mia posizione: non sono state sconfitte le idee perche' qualcuno ha il cervello lavato. Quella gente ha ancora votato a sinistra: NON ha votato per quei PARTITI. Cioe' quelli che hanno governato il paese.
Quindi, il problema e' COME hanno governato. Non in nome di quali idee.
Ed e' per questo che il proletarismo leghista prende voti al +7% ogni anno : la gente continua a votare per un partito di cultura proletaria. Il problema e' QUALE.
Uriel
@Roseau:
Uhmmm...pensavo Lichtenstein. Cosi' mi daranno del qualunquista....
@Uriel: precisazione doverosa et utile. Gracias.
Comunque quella del saluto romano l'avevo capita. Mi sono rimasti tre neuroni, ma due funzionano ancora.
:-)
@Roseau: Dimenticavo. Il captcha e' chiaramente fuori controllo.
Ieri a un ospite e' apparso il seguente dialogo:
'HAL, apri la saracinesca esterna'
'Mi dispiace David, purtroppo non posso farlo'
Il problema di Berlusconi+TV è il monopolio - che all'estero cade.
-----
Sbagliato. Il problema non e' che Berlusconi ha piu' TV della sinistra, il problema e' che CHIUNQUE ha piu' TV della sinistra italiana. Per la semplice ragione che gli ultimi due media moderni che la sinistra italiana ha saputo usare sono stati cinema e musica.
La TV, cosi' come Internet, non rientra nell'idea di broadcast propagandistico che la sinistra italiana ha dei media.
Guarda che di finanziatori di imprese televisive ce ne sono, specialmente a sinistra: chi spende milioni di euro per alitalia non fonderbbe una TV?
Allora: la sinistra dice di avere i contenuti e dice che un 40% di elettori vorrebbero cose diverse da quelle che si vedono nelle TV di Berlusconi. ottimo: apparentemente abbiamo sia la domanda che l'offerta. Un investimento sicuro.
Ma la semplice verita' e' che la sinistra italiana e' troppo obsoleta e mediocre , e proprio sul piano culturale, per poter sbarcare persino in un mezzo ormai poco moderno come la TV. Figuriamoci internet: su 100 blog "di sinistra", 99 criticano il partito e l'ultimo consiglia di votarlo perche' e' sempre il meno peggio.
Con gli anni '70 non si va da nessuna parte. Con l'idea che la sinistra ha dei media televisivi, cioe' meri broadcaster, al massimo ci fai RAI3, non la bbc.
E RAI3 non raggiunge lo stesso share che la sinistra ottiene alle elezioni: come lo spieghi? Perche' i contenuti sono "di sinistra", ma come TV fa cagare.
Il problema di qualcun altro che possiede le TV la sinistra italiana ce l'avra' SEMPRE, perche' non riesce a farsene una propria. E non riesce perche' e' troppo obsoleta rispetto ad un mass media nato negli anni '60. E ho detto tutto.
Uriel
Ecco, appunto: è proprio l'attesa che i "fatti" parlino con la forza che è loro propria che mi dà l'ansia, ma a quanto pare è davvero inevitabile.
E' comunque curioso: accusi la sinistra di non fare politica e poi tendi a rispondere esclusivamente con massimi sistemi, "dovete" fare così e cosà e non entrare mai nel merito:
1) Come mai in Inghilterra è normale mandare a casa gente che fotte quattro sterline e qui se uno tutti i weekend porta gli amici a spasso con l'aereo di stato insorgete spiegando che conviene star zitti e accusando l'unico giornale che ne parla di essere responsabile della sconfitta elettorale?
2) Perchè ripetete genericamente che "la sinistra deve fare politica", e quando uno vi elenca misure per la lotta all'evasione, o per liberalizzare le licenze o la riforma della pubblica amministrazione vi dimenticate di rispondere?
E vogliamo parlare di Roma? Da quando c'è la giunta Alemanno non ha più regole: le giunte precedenti hanno cercato di favorire il traffico pubblico, hanno messo su il car sharing, il bike sharing, aperto linee metropolitane, fatto parcheggi. Troppo poco? Forse, ma questa sta castigando in ogni modo possibile tutto ciò che è pubblico. Non ci sono controlli alle vie pedonali, che sono piene di macchine, dopo che un albero ha fatto fuori un tipo in motorino si sono messi - invece che a fare manutenzione - a segare via alberi a più non posso, hanno fatto della potatura il loro cavallo di battaglia, riempiendo ogni quartiere della città con cartelli sulle potature: non puliscono ne' le strade ne' i parchi, che rigurgitano monnezza, in compenso organizzano feste della polizia e dei carabinieri in pompa magna, con strutture gigantesche e costosissime. Questa città nel giro di niente è diventata una fogna che fa rimpiangere - davvero - le giunte Carraro.
Però per carità ci spiegate che Rutelli non si deve votare perchè lecca il culo ai preti (il che è vero, ma totalmente irrilevante visto che il candidato è lui ed è infinitamente meglio dell'altro)
E poi sono io che sono ideologica.
x uriel: quasi tutte le serie italiane - di sinitra, cattoliche, di destra - sono orrende, didascaliche, esibite, con il messaggio "telefonato": personaggi privi di sfumature, donne cattive invidiose, uomini arrivisti, bambini trascurati. Ma il famoso "messaggio" spesso non è affatto di sinistra ma cattolico, e consiste in una esortazione ripetitiva ed ostentata ad essere "più buoni".
Al contrario, quel che di decente è venuto dalla televisione italiana (ed era proprio televisione) veniva dalla sinistra ed era la satira, da Arbore ai Guzzanti.
E' vero che la sinistra ha snobbato la TV, ma è altrettanto vero che Mediaset è venuta fuori e si è imposta come polo del duopolio grazie ai favori di Craxi, che certamente non era propenso a favorire il PCI.
@Rosa:
'misure per la lotta all'evasione'
Quali?
'o per liberalizzare le licenze'
Me la ricordo, non male, anzi ottima.
Non ricordo tuttavia di averne letto su Repubblica durante la campagna elettorale.
'la riforma della pubblica amministrazione'
Quale? Leggo tutti i giorni tutti i giornali e non me la ricordo proprio.
'Come mai in Inghilterra è normale mandare a casa gente che fotte quattro sterline'
Se mandiamo a casa la gente che usa le 'auto blu' e i privilegi di stato, siete messi maluccio anche voi.
Vogliamo parlare di Rai3?
Vogliamo parlare di Santoro? Vogliamo parlare di Fazio che pubblicizza spudoratamente i suoi autori durante 'che tempo che fa', tanto che perfino Aldo Grasso, che non e' esattamente leghista si e' scandalizzato? Anche quelli di Fazio sono soldi dei contribuenti.
O di Sergio 'Tengo Famiglia' Castellitto che sul palco del Concertone del primo maggio legge al pubblico gli augusti passi del libro della moglie Margaret Mazzantini? ( piuttosto che leggere la Mazzantini, leggo 'il codice da Vinci' in serbo-croato)
Almeno, quella merda di Fede, non trasmette la sua merda, con i soldi del canone.
@Rosa: dimenticavo. Della spartizione Rai fate parte anche voi.
1) rintracciabilità degli assegni (prima iniziativa di B.: eliminare il provvedimento)
2)http://it.wikipedia.org/wiki/Decreto_Bersani_(2007)
3)http://it.wikipedia.org/wiki/Leggi_Bassanini
Che queste cose siano state dette poco e male è assolutamente vero, che non ci sia stato spazio per dirle è altrettanto vero.
Santoro resiste - finchè resiste - alla moria del pluralismo dell'informazione in virtù del fatto che è un guastatore fazioso.
Questi si fanno propaganda dicendo che la sinistra parla di gossip, non fa politica, spadroneggia sui giornali e c'ha Santoro fazioso e il Partito della Pagnotta gli fa da megafono. E questo perchè è l'informazione che circola, il resto semplicemente non si sente.
Cmq, sono convinta che discutere con voi possa essere anche divertente ma è inutile: i fatti devono manifestarsi con la forza che è loro propria, e dunque aspettiamo con pazienza il loro crudo messaggio elettorale.
A rileggerti.
@Rosa: decreto Bersani. Bene, mi sembra sia ancora in vigore no? Nessuno lo ha revocato ( i mostri della destra), siamo in democrazia. Ah gia', non per te.
Leggi Bassanini: scusa Rosa, ma questo me lo aspettavo e con tutto il rispetto rispondo HAHAHAHA'
Buona, ma e' roba di vent'anni fa, me la ricordo bene, mi feci un culo cosi' al giornale per imparare le nuove norme che regolavano consigli comunali etc etc ( ricordo per esempio l'introduzione dello Statuto, per i comuni).
Qualcosa di piu' recente, nel campo della pubblica amministrazione no?
Ricordo, la legge Bassanini e' roba di quasi vent'anni fa. La conosco bene.
@Rosa: errata corrige (l'arterisclerosi e la fretta).
Leggi Bassanini
13 anni fa.
Ripeto qualcosa di piu' recente?
@Rosa: Santoro FAZIOSO? Santoro, come Fede e' una vergogna per la professione.
Io ero uno sfigato giornalista di provincia, ma piuttosto che finire come Santoro, sarei andato a scrivere su Cronaca Vera. (molto piu' divertente fra l'altro).
Fate quadrato intorno a Santoro.
Bella gente, vi rappresenta bene, come Fede a quegli altri.
'Il guastatore Santoro'...scusa Rosa, con tutto il rispetto e come diceva Toto', 'ma mi faccia il piacere'...
Yossarian: "porsi le domande su come vengono usati i soldi dei contribuenti, e' lecito e sacrosanto e chi lo ha fatto, ha fatto benissimo"
Lo so che tu lo sai. Il guaio è che l'italiano medio pare non saperlo - non saperlo più, per la precisione, nei primi anni '90 lo sapevano: me lo ricordo benissimo il corteo milanese quando negarono l'autorizzazione a procedere contro Craxi.
Oppure ci sarebbero state più ripercussioni sui risultati elettorali. La mia impressione (di seconda mano, visto che sono in UK e vedo la televisione italiana solo nei racconti dei miei conoscenti) è che sia passata l'idea che:
[prendi fiato]
"qualunque attacco a Berlusconi è un attacco ingiustificato dei cattivi comunisti che vogliono male (e noi siamo il Paese che vuole bene) perché sono invidiosi che lui vince e noi vinciamo".
Questo vale per attacchi non giustificati, ovviamente (io quelli che lo sfottono per la statura li appenderei per le palle - scusate lo stilnovismo); ma drammaticamente vale anche per le inchieste (giornalistiche, giudiziarie) con una base.
Come è passato questo messaggio? Il fatto che Berlusconi *controlli le televisioni negli anni '90* credo tenda ad avere una qualche influenza.
"negli anni 70 c'erano, anzi c'era, solo la Rai, un feudo democristiano con una censura di ferro. A questo si aggiungeva la politica e la propaganda attiva del Vaticano che era assai piu' forte delle tv di Berlusconi"
(BTW: la Chiesa Cattolica negli anni '70 era la *prima* religione mondiale, mi pare.)
Però i rapporti interpersonali negli anni '70 erano del tutto diversi, il che faceva sì che la televisione avesse un peso relativo minore. (Paradossalmente: meno canali -> meno interessante -> cerchi altro -> meno rilevante.)
IMVHO (e, a quanto capisco quando parlate di "politica sul territorio", anche di altri) è anche da lì che la sinistra deve ripartire: il mondo *fuori* dallo schermo. E no, non mi riferisco solo a internet.
Peccato che quando c'è una che prende voti perché ha lavorato sul territorio (non è che il Friuli vota una Serracchiani perché è carina: YouTube aiuta, non fa tutto) si gioca a farla fuori.
http://www.wittgenstein.it/2009/06/11/e-le-sta-male-la-frangetta/
(E non è la prima per cui questo succede.)
[continua]
Uriel: Grazie per aver spiegato com'è andata a Marzabotto. Vedi l'ultimo paragrafo qui sopra.
"il problema e' che CHIUNQUE ha piu' TV della sinistra italiana"
Beh, essendo un insieme finito, "Berlusconi+Lega controllano la maggioranza" <=> "la sinistra controlla la minoranza". Visto che non vedo molti altri soggetti politici...
Concordo sull'analisi (ari-complimenti per il post sul tuo blog) del rapporto malato che la sinistra ha con il medium televisivo. E pure con una parte di cinema, se vogliamo.
Rosa: "quasi tutte le serie italiane [...] sono orrende, didascaliche, esibite [...] Ma il famoso "messaggio" spesso non è affatto di sinistra ma cattolico"
Non so darti torto. Ma in Italia essere di sinistra e essere cattolico non è mai stato un problema.
Mai piaciuti i Guzzanti (giusto lei ma solo se diretta da Bertolucci jr*), ancor meno la Dandini. Ma qui sono io che son snob, forse.
[*"Troppo sole" di Giuseppe Bertolucci. Non il suo miglior film, peraltro. Sì, è il fratello, ma dirige bene lo stesso.]
Yossarian: "perfino Aldo Grasso, che non e' esattamente leghista"
No, guarda, posso garantire che Grasso non è più "in quota sinistra" da anni. Anni.
(Concordo di base sui giudizi, eh.)
Sarebbe interessante uscire dal circolo vizioso "Santoro è l'unico che denuncia*, quindi dobbiamo tenercelo" vs. "Santoro denuncia come un cazzone, quindi dobbiamo mandarlo via". L'unica IMVHO sarebbe introdurre un nuovo giocatore, ma non vedo gli spazi (la destra di sicuro non li lascia, Santoro è utilissimo alla tesi "comunisti che non amano"; la sinistra difende i suoi fino alla morte). Fazio? Non il mio preferito, ma forse... di sicuro piace alle nonne...
[*Ci sarebbe anche la Galbanelli, btw. Che ha detto una serie di cazzate, ma passi - nobody's perfect.]
x resto del mondo:
"Ma in Italia essere di sinistra e essere cattolico non è mai stato un problema."
No, certo. Volevo solo dire che il principio informatore del telefilm italiano (di qualsiasi matrice politica) è l'idea cattolica di lanciare un "messaggio edificante". La sinistra fa pienamente e integralmente parte di questa cultura, su questo concordo al cento per cento. Ma non è affatto vero che non piace, anzi: è nazional popolare.
Quanto alle trasmissioni di Arbore o dei Guzzanti, al di là dei gusti personali, erano sicuramente più innovativi della comicità "di destra" da baglino di Pippo Franco o Lando Buzzanca.
E vogliamo parlare della musica? Dario Fo, Jannacci, De Andrè non si vedevano in TV perchè non erano nazional popolari e non facevano audience. Ora dobbiamo dire che Jannacci era elitario perchè non faceva i Ricchi e Poveri? Essù, così si finisce per accusare la sinistra quando è nazional popolare e fa i telefilm edificanti, ed accusarla quando è di nicchia perchè fa Jannacci. C'è qualcosa che non quadra, imho.
@Restodelmondo:
nulla da ridire, tranne che su Corrado Guzzanti che per me e' un genio. La sorella la trovo invelenita, noiosa e piuttosto triste.
Giuseppe Bertolucci: dai, anche 'I cammelli' e' bello
Non sara' in quota sinistra, ma Aldo Grasso mi piace. E parecchio.
@Rosa: 'E vogliamo parlare della musica?'
e sara' meglio di no, per carita'!
Tranne lodevoli e sempre isolate iniziative personali e la 'serata per i giovani' del Festival de L'Unita', i 'discografici indipendenti' legati alla sinistra erano pietosi e velleitari.
'Non devi vendere, devi morire di fame. Perche' cosi' c'hai l'impegno politico.'
Risultato: quello schifo dei Modena City Ramblers ( e mi fermo qui, senza passare ad altri orrori tipo i '99 posse'), una parodia musicale ruffiana che sta in piedi da dieci anni grazie alle tessere che ha in tasca.
Arrivo in ritardo. Il post è perfetto sotto ogni punto di vista ma, presumibilmente, lo avranno detto già tutti gli altri prima di me. Quindi non aggiungo altro. Ottimo lavoro, come sempre del resto :-).
Dimenticavo: confermo la bontà della cantina Jacurana. E, scontato, se non scendi a Venezia, si sale noi a Londra e ti si usa come Lat Machine.
x yossarian: Ah, il decreto Bersani ti è piaciuto, non commenti il fatto che B. abbia prontamente cancellato la rintracciabilità degli assegni e mi fai notare che la Bassanini era di tredici anni fa: per caso ti aveva fatto votare PD alla politiche successive, la Bassanini? Perchè poi hanno fatto poco, ma non avevano la forza elettorale di fare molto di più, e non precisamente per merito di chi non ha votato PD "perchè uffa, le maestrine delle comunità montane" eh? (trovo spassosissimo che stiate a scrivere post su post per spiegare al mondo perchè la sinistra perde, quando sostanzialmente perde perchè non la votate e vi date attivamente da fare perchè non venga votata! LOL)
@Rosa: Il decreto Bersani (Dl 223/2006, definitivamente convertito con la Legge n. 248 del 4 agosto 2006
Chi lo ha cancellato? Cosa stai dicendo? Ragazzi, ma siete ossessionati.
'per caso ti aveva fatto votare PD alla politiche successive, la Bassanini?'
Una legge ogni 13 anni? Wow, complimentoni. Ma che ci state a fare in Parlamento?
E' dal 2001 che non voto. Quanto alle maestrine di montagna, beh l'ultima volta che ho votato al mio paese (non Pavia, e' in provincia)ho votato il sindaco di Forza Italia (AHHHHHH, SONO UN MOSTRO) perche' quello precedente del PDS aveva regalato al paese un contratto capestro con un azienda del gas (tesserata con loro), che era sul limite della legalita'. La questione, conn bollette deliranti, cause, gente lasciata al freddo, si trascino' per anni e la giunta, anzi le giunte di sinistra si rifiutarono sempre di ammettere la porcata, perfino di cambiare la lista e di proporre almeno un altro sindaco.
Niente, ostinati come te. PERCHE' VOI SIETE IL BENE. Comunque persero e il sindaco di Forza italia non era niente male.
Lo so perche' ci avro' scritto una decina di pezzi. E siccome lo sapevo ho votato Forza Italia.
Sorvolo su altre porcate del sindaco PDS, di cui ovviamente nel mio ruolo ero perfettamente a conoscenza.
Quando parlo con te di politica Rosa, mi sento ORGOGLIOSO DI NON ESSERE PIU' DI SINISTRA.
Siete un partito, snob, velleitario e parolaio e presuntuoso che tratta la gente come un branco di idioti. E siete ancora accecati dall'ideologia.
Non vedete l'ora di scatenare guerre civili, issare barricate e fare rivoluzioni, perche' vivete solo per queste pulsioni piccolo-borghesi da 'lupi della steppa' de noantri.
Non ho bisogno di Repubblica e dei 'valori di sinistra', per fare le mie scelte morali. Dei vostri valori non ne voglio piu' sapere. Se sono quelli che vi hanno portato a questa campagna elettorale e a questo risultato, li disprezzo.
E non cominciare a darmi del fascista, perche' non attacca.
Io mi tengo il mio sindaco di forza italia, qualcuno si terra' le maestrine e mi auguro che per voi venga il giorno in cui scomparirete dal panorama politico.
Mi fai venire voglia di votare Lega, e ti assicuro che nel mio caso mi stai tirando per i capelli che non ho.
x yossarian: bon, niente, scusami, in effetti mi sono messa a discutere convinta per qualche motivo che avessimo in comune una serie di robe. Chiaro che non essendo così l'intera discussione perde totalmente di senso.
PS: ah, scusa, ho dimenticato il link sulla tracciabilità degli assegni:
http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/economia/conti-pubblici-72/norme-antievasione/norme-antievasione.html
Non perchè voglia discuterne (ho capito perfettamente il punto) solo perchè mi hai dato dell' "ossessa", invece è proprio come dicevo.
Te saludi.
@Rosa; non giochiamo con le parole su. Ho detto che siete ossessionati e la lingua di Dante la conosci meglio di me.
Rosa, ti secca parlare con qualcuno che non e' di sinistra?
Quali valori non condivido con te?
Societa' multietnica. Si' la condivido.
Diritti umani compresi gay, lesbiche etc et. Si' li condivido.
Antirazzismo.Lo condivido
Una idea di stato ed economia che non sia il trionfo dell'egoismo e del denaro per il denaro. Lo condivido.
Ma non sono di sinistra, e di grazia, quale 'valore aggiunto' l'essere di sinistra dovrebbe conferire a questi valori?
Non sono esclusivamente valori di sinistra.
Non siete i 'buoni' per definizione, o solo perche' siete di sinistra, Rosa.
E ripeto, se i vostri valori sono quelli dell'ultima campagna elettorale, li disprezzo.
Siete impervi a qualunque critica, considerazione o riflessione. Vi interessa solo abberlusconi e fare della societa' e delle vite altrui ' la guerra civile' contro il fascismo.
Il mio migliore amico e' di destra e non gli sparo certo per le vostre fissazioni da giacobini.
Yossarian/Bertolucci: Ma vogliamo parlare di "Amori in corso"? O "Il dolce rumore della vita"? (Io devo sempre vedere "Oggetti smarriti", poi, se non altro per il nome della protagonista :)).
Yossarian+Rosa/musica: io non capisco un cavolo del campo. Ma quello mi pare è che sia un campo che veramente trascende l'appartenenza politica, in Italia. Ad esempio: conosco gente di AN che sa a memoria tutto Guccini (e ci mancherebbe, se la musica non è granché i testi sono spettacolari - a prescindere da considerazioni politiche), e gente di sinistra che sa a memoria gli 883 ("la regola dell'amico" vale per tutti). E Jannacci è milanese e basta, ormai (quindi sta andando perso come tutta la tradizione milanese, ahimé).
Poi ci sono i gruppi politici-politici, tipo MCR. Ok. Così come ci sono Gigi D'Alessio e la Tatangelo che sono apertamente berlusconiani. Pari e patta. Quindi non è un campo paragonabile alla televisione.
Anzi, potrebbe essere un campo da cui trarre dei paragoni per un eventuale futuro in cui la sinistra ha tanto spazio quanto la destra.
(Yossarian: temo di aver detto un mucchio di cavolate, però. Correggimi se sbaglio.)
[PS: Ehm... a me... i Modena City Ramblers... ogni tanto... qualcosa... anche se non li condivido politicamente... e mi rendo conto che sono un guilty pleasure... Ok, son problemi miei, legati al fatto che se sento quell'accento penso subito ai pranzi della zia Palmira nel parmense (inizio: 11:55 esatte, coppa, salumi vari, gnocco fritto, ciccioli e soppressata; seguono tortellini con il sugo e in brodo, brodo con il vino, bollito misto con verdure, formaggi, torta; fine: 17:30 circa, bicchierino di nocino e tortelli dolci ripieni di marmellata, pinoli e mostarda - tutto fatto in casa) e mi scatta un riflesso pavloviano.]
@Restodelmondo: kwoto per Bertolucci, anzi mi entusiasmo yuhhhh.
Anche il fratellone pero', io con Novecento e l'Ultimo Imperatore ho tuttora orgasmi multipli.
Per la musica: no prob, anzi come si suol dire, de gustibus. Le mie sono opinioni personali e il fatto che sappia tenere in mano le bacchette del tamburo non fa di me un esperto, e tantomeno mi permette di salire in cattedra.
Detto fra noi: l'autore de 'la regola dell'amico' e' persona molto colta, intelligente e fa ammazzare, e dico letteralmemnte ammazzare dal ridere.
Fidati :-)
Mi sa che la cosa di cui sarebbe impossibile parlare è "novecento", perchè solo a sentire il titolo io vomito.
Per il resto, tu hai detto (diciamo urlato, vah) di NON condividere i valori di sinistra e di non volerne sapere un bel niente: io stavo lì a insistere che per avere cose un po' più di sinistra è meglio votare a sinistra e poi scopro che il problema è che non vuoi cose un po' più di sinistra: tutto qua. Questa costatazione - teoricamente - sposterebbe la bussola del discorso sui valori.
Ora però se mi dici - chessò - che sei per una minima redistribuzione dei redditi e per lo stato sociale, devi prendere atto che tutto questo *non può succedere* senza colpire l'evasione. Non votare significa non scegliere tra chi qualche misura - se pur non sufficiente - l'ha presa e chi si è invece affrettato a toglierla.
Se è vero che quello è un tuo valore l'astensione è a mio avviso un errore: rinunci a migliorare il sistema per quella microquota che ti è consentita con il voto.
Se invece non ti futte 'na ceppa della redistribuzione, stato sociale, evasione fiscale, hai fatto (dal tuo punto di vista) benone ad astenerti.
E' un esempio, ma ce ne sono a bizzeffe, dalle leggi che costringono un immigrato a tornare in patria per farsi regolarizzare al lodo alfano, al decreto sicurezza. Si tratta di fare i conti e vedere se la somma è zero.
@Rosa: urlato, d'accordo, ma non credo di averti insultato in alcun modo.
Me ne guarderei bene.
'io stavo lì a insistere che per avere cose un po' più di sinistra è meglio votare a sinistra e poi scopro che il problema è che non vuoi cose un po' più di sinistra'
Non voto perche' non credo che il tuo partito possa fare le cose sacrosante che hai detto.
E il problema sta nelle 'cose di sinistra'.
Io non capisco le 'cose di sinistra'. Cosa sono? Un totem, un feticcio verbale?
Io ho dei valori e ben saldi, non soffro di crisi politico-identitarie, non ho bisogno delle 'cose di sinistra', non riesco piu' a capire quel valore aggiunto se poi i nostri valori alla fine convergono, anche se non sono di sinistra.
Qual e' la differenza? I tuoi sono migliori perche' c'e' il valore aggiunto 'di sinistra'?
PS noooo dai Novecento no. E' un ' fimmmone' :-) Lo amo.
Novecento non è un fimmone, è una poppettazza!
Yossarian: Mi fido, mi fido... :-)
Propongo visione collettiva di "Novecento" a mo' di maratona. Io al funerale (e alla fine) piango, siate avvisati.
Ma anche "Il conformista". E "La commare secca".
A proposito di quest'ultimo film ho sentito un aneddoto (forse falso, percarità, non credere mai troppo a quel che raccontano del cinema) che credo caschi a fagiolo in questa discussione. Primo giorno di riprese, il signorino Bertolucci, buona famiglia, anni 21, al cinema ha solo fatto l'assistente di Pasolini al suo primo film. Il signorino Bertolucci non è visto proprio come "uno dei nostri" dai rudi operatori di Cinecittà del 1962, gente a cui interessa muovere un migliaio di comparse (e i loro cestini del pranzo, parte fondamentale della paga) più che la poesia dialettale. E come spiega Billie Holiday nella sua autobiografia, se i tecnici son contro di te era meglio se quel giorno restavi a letto. Quel giorno, in particolare, il signorino Bertolucci arriva per la prima volta sul set e dice all'operatore "Faccia passare la mdp sotto quell'arco, per piacere" e l'operatore risponde "Dotto', nun se po'". "Perché?" "L'arco è troppo basso". Il signorino Bertolucci non dice nulla, prende una vanga, va sotto l'arco, e inizia a scavare. Dieci secondi dopo un tecnico arriva e dice "Dotto', quello è compito nostro". La macchina da presa passa sotto l'arco, come si può notare nel piano sequenza con cui inizia il film. Il signor Bertolucci non ha più avuto bisogno di presentare credenziali.
@Rosa:
> Se è vero che quello è un tuo
> valore l'astensione è a mio
> avviso un errore: rinunci a
> migliorare il sistema per quella > microquota che ti è consentita
> con il voto.
"Migliorare il sistema"?
Franceschini al governo è migliorare il sistema?
Quello che fa i comizi con beppe grillo?
Quelli con la stella gialla?
Ma per carità, grazie, no.
In un paese civile dovresti poter andare a votare per un partito che ti rappresenti, abbia rappresentanti seri, porti il culo in parlamento e difenda i propri punti programmatici che si suppone siano in parte coincidenti con i tuoi interessi.
E se ti fanno tutti ribrezzo non se fa nulla, zappi la scheda: quando cominciano ad esserci 80% di presenze ai seggi e 65% di schede valide stai mandando un segnale forte: "non c'è mezzo partito votabile", il che naturalmente spinge nuove forze politiche a spuntare e mettersi in gioco (la demokràzzia è un gioco a domanda-offerta: se ci sono X potenziali elettori di un partito con caratteristiche Y in teoria entro breve questo dovrebbe spuntare, es. non è la lega che ha creato i leghisti, ma è in massima parte il contrario).
Andare a votare PRO o CONTRO Abberlustoni, come nella democràzzia all'italiana, è una cosa ben triste. Soprattutto se l'alternativa è Franceschini o l'orribilissimo PD. Ne conosco un paio di rappresentanti, e credo in cuor mio che il primo passo per migliorare l'Italia sarebbe spedirli su un'isola deserta con una cassa di banane.
@Yossa: stupendo.
> E vogliamo parlare della musica?
> Dario Fo, Jannacci, De Andrè non
> si vedevano in TV perchè non
> erano nazional popolari e non
> facevano audience.
Ma chissenefrega di Jannacci?
I Motorhead in prime time, vedi se non si fa audience.
E con musica molto, molto meglio.
> I Modena City Ramblers
Credo che siano una delle punte più basse dell'evoluzione umana.
@ restodelmondo:
*"Troppo sole" di Giuseppe Bertolucci. Non il suo miglior film, peraltro.
Decisamente non il suo migliore. La Guzzanti straborda orribilmente, ed ho sempre avuto l'impressione che al buon Giuseppe sia fregato pochissimo di rimetterla al suo posto.
@ Rosalux:
"Novecento non è un fimmone, è una poppettazza!"
Io capisco che la discussione sia avvincente e possa surriscaldare gli animi. Però bestemmiare mi pare eccessivo, via.
XD
Post a Comment