Tuesday, 7 September 2010

Note tecniche sul logo


UPDATE:

Leggendo il commento di Marcello, m'è venuto uno scrupolo e ho deciso di provare a fare una PNG a sfondo trasparente.

In passato avevo provato a far digerire a blogger degli sfondi trasparenti, ma sistematicamente me li convertiva in bianco. O nel caso delle targa, non me li faceva uplodare proprio.
La buona notizia è che questa volta invece ha funzionato.

Il che è una meraviglia: non avete da fare altro che salvare l'immagine e piazzarla sul vostro blog senza tanti sbattimenti.
Lascio comunque le versioni bianco/grigio/nero nel caso qualcuno di voi abbia dei problemi con le PNG trasparenti.
Enjoy!

Logo Illustrazione - Sfondo trasparente


Logo Banner - Sfondo trasparente


Hey amici, da quanto tempo...vi sono mancata? No, eh.

Fanculo.
Ecco qui per voi un paio di note tecniche sul logo.
E’ stato disegnato in vettoriale, e convertito in formato PNG per il web, in modo di minimizzare eventuali sbavature, pixelature e minchiate varie.
E’ disponibile con sfondo nero, bianco e grigio per venire incontro alle vostre esigente bloggistiche (che cazzo sto dicendo).
Splinder, Blogger e compagnia cantante non supportano immagini in formato targa (cioè con fondo “trasparente”), ma se tra di voi c’è qualcuno con dominio privato che può farne uso, ma lo faccia sapere e provvederò a spedire il file prontamente.
Stessa cosa per quanto riguarda i blog con template multicolore o con decorazioni, se volete potete spedirmi una copia del template, e io farò in modo di usarlo come sfondo del logo.
Il logo è disponibile in formato banner e formato illustrazione. Vi consiglio caldamente di usare i banner come…banner, piuttosto che rimpicciolire il formato illustrazione: non verrebbe un troiaio come a ridurre una JPG, ma si rischia comunque una perdita di nitidezza.
Potete usare il logo liberamente, purché abbiate l’accortezza di citare la fonte ed evitiate di modificare l’immagine, spacciarla per vostra o in qualsiasi modo lucrarci su.
Per il resto, have fun.

Logo Illustrazione - Sfondo bianco

Logo Illustrazione - Sfondo grigio

Logo Illustrazione - Sfondo Nero

Logo Banner - Sfondo bianco

Logo Banner - Sfondo Grigio

Logo Banner - Sfondo Nero



18 comments:

Anonymous said...

il PORKO mi piace troppo!
che dici, ti incazzi se ne faccio una maglietta?
primo capo

Anonymous said...

Scusa, ma nonbasta fare una png con sfondo trasparente?
Marcello

erica said...

ce piazzeno tutti!!! (mi ricordano davvero un paio di farabuttoni Hells Angels che ho conosciuto anni fa ...ce femmo de 'LSD e uno se piscio' nei calzoni..uha uha uah!!!!)

Rachel Barnacle said...

@ Primo Capo:
Per me di problemi non ce ne sarebbero, ma io sono soltanto l'ideatrice e disegnatrice del logo.
Il "concept" che ci sta dietro - diciamo così - riguarda Uriel.
Quindi credo sia giusto tu chiedessi anche a lui.

@ Marcello:
Altroché!
Solo che non m'era mai riuscito di uploadarne una fino ad oggi.
Non ho idea del perché.
Ti devo ringraziare, non avessi commentato mettendomi una pulce nell'orecchio, non avrei neppure tentato di fare un versione trasparente del logo.
Sad, but true. LOL

@ erica:
Grazie per avermi resa partecipe dei tuoi dolci ricordi (ora avrò gli incubi. LOL)

erica said...

ma dai , io ci rido..ho anche dovuto spingerlo nella doccia !!HAW HAW !

Anonymous said...

E dove lo becco Uriel?
urieell posso? posso farmi una maglettietta col PORKO?
primo capo

leftheleft said...

Bellissimo logo!

Complimenti veramente.

Per il discorso citazione della fonte, va bene se si seguono le indicazioni date da Uriel, ossia il logo con il link alla pagina del Manifesto Io Sturmo e Drango?
bye

Rachel Barnacle said...

@ Erika:
Vestito, spero. LMAO

@ Primo Capo:
Evocalo.
Fai un pentacolo per terra, e adagiaci sopra la foto di una donnina pettoruta.
Apparirà in sella a una piadina.

@ Leftheleft:
Grazie, grazie!

Per il discorso citazione della fonte, va bene se si seguono le indicazioni date da Uriel, ossia il logo con il link alla pagina del Manifesto Io Sturmo e Drango?

Sì, l'idea è quella.
Il logo lo scaricate da questo mio post, ve lo appiccicate sul vostro blog, e poi lo linkate al post-manifesto di Uriel.

Anonymous said...

AHR AHR AHR!
grazie rachel!

essere disgustoso* said...

ho apposto anch'io il logo e ringrazio rachel per la grafica: fantastico.

ma la prossima volta che disegni un majale non partire con yoss come base.

ps
ho agito senza chiedere il permesso all'autrice ma, per armonizzarlo con i (pochi) colori del mio blog, ho abbassato leggermente i livelli di saturazione: sai com'è, il nonno materno ultimamente ha seri problemi alla vista.

Basta Con La Droga said...

Gramde Rachel, anche tu verrai un giorno coperta di birra.

leftheleft said...

@ Rachel

Una domanda da un ignorante appassionato di disegno ma senza il tuo talento e capacità:

cosa hai usato per disegnare il tutto?

Potete farci un fumetto con un character così.

Dio mio, arriverei perfino a votare pd se un mefistofele di turno mi garantisse un talento come il tuo.

Be' forse ho esagerato, 'sta cosa non la dire a yoss mi raccomando, eh!
bye.

Gillipixel said...

Rachel, Yoss, vi chiedo l'autorizzazione ad adornare il mio blog col logo di "Io sturmo & drango" :-) dopo aver letto il manifesto del movimento, mi sono ritrovato simpatizzante, anche se non posso dire di incarnare nel migliore dei modi quei sublimi ideali :-) perchè, più che "sturmare e drangare", si può dire che di preferenza, per mia natura, io piuttosto "barbapapo e vincenzomollico" :-)
Però il logo è troppo bello e l'ultima zingarata fatta a quel nazistoide dell'Ilinois de hùra e de sòta :-) è stata un capolavoro :-)
Ed è per questo che vi chiedo il permesso di affiggere il logo in qualità di simpatizzante :-)

Rachel Barnacle said...

@ Essere Disgustoso:
ma la prossima volta che disegni un majale non partire con yoss come base.

Ma sai, il Cennino diceva: "la più perfetta guida che possa avere e migliore timone, si è la trionfal porta del ritrarre di naturale".
...

per armonizzarlo con i (pochi) colori del mio blog, ho abbassato leggermente i livelli di saturazione

Secondo me, a questo punto ti converrebbe abbassarli del tutto e metterlo in bianco e nero. Come è ora sembra tu abbia sbagliato candeggio. LOL

@ Basta con la droga:
Se solo tu ti decidessi a venire a Londra invece che a cazzeggiare al Temple Bar...

@ Leftheleft:
Il cinghialoide è stato disegnato con la fida tavoletta grafica Wacom su Illustrator.
Comunque talento o non talento, io il pd non lo voto. LOL

@ Gillipixel:
Vai, oh prode Gillipixel! Sventola alto il vessillo! XD

essere disgustoso* said...

@rachel
seguirò il consiglio.


"la più perfetta guida che possa avere e migliore timone, si è la trionfal porta del ritrarre di naturale".


questo vuol dire che botero dipingeva solo la famiglia ferrara?

Rachel Barnacle said...

@ Essere Disgustoso:

Dubito.
Soggetti gonfi a pressione, d'accordo.
Ma graziosi.

leftheleft said...

@ Rachel

Grazie molte dell'info tecnica.

Son tempi che si prestano a profondi sbandamenti politico-esistenziali, che però a mio avviso, sono terreno fertile per lo strumdranghismo cinghialoide.

bye.

Anonymous said...

@Rachel
Il problema delle PNG trasparenti è che sono uscite alla fine delle browser wars, per cui Microsoft non ha ritenuto il caso di sbattersi per supportarle in IE6, che per anni è rimasto sostanzialmente intoccato a potenziare l' industria del malware.
Ora puoi sostanzialmente fregartene, ma un po' di anni fa avevan tutti quello.
Marcello